Quando in ambiente urbano un albero presenta segni di danni irreversibili e rischi concreti di cedimento si rende indispensabile il suo abbattimento.
Proprio in queste situazioni bisogna intervenire diagnosticando tempestivamente il problema in modo da anticipare questi eventi abbattendo l’albero; possibilmente sostituendolo con uno giovane.
Se la posizione e l’ambiente circostante non permettono la caduta libera dei pezzi si procede, tramite l’uso di carrucole, corde e dissipatori con l’abbattimento controllato, calando a terra rami o pezzi di tronco dell’albero senza che questi ultimi arrechino danni al terreno o alle strutture poste in prossimità.
Con l’utilizzo del tree climbing, di mezzi meccanici come ad esempio la PLE (piattaforma di lavoro elevabile) e di operatori qualificati, è possibile svolgere queste operazioni in totale sicurezza.
La potatura in ambito urbano-ornamentale ha principalmente la funzione di migliorare la stabilità della pianta, prevedendo rotture e crolli di rami e branche e riducendo le sollecitazioni a cui le parti dell’albero sono sottoposte (oltre a renderne migliore l’aspetto generale).
Il tree-climbing è una innovativa tecnica per la cura degli alberi che consente di superare gli ostacoli delle tradizionali tecniche che, per potare l’albero, impiegano unicamente autoscale e piattaforme.
Il vantaggio consiste nell’evitare che l’ingombro ed il peso di tali attrezzature danneggino i rami, l’apparato radicale e compattino oltremodo il terreno con costi di gestione decisamente più alti.
